Anche la 5A della Nazario Sauro di Firenze mi ha inviato il suo piccolo contributo ai laboratori di "Picchetto 'Archeologo" e lo pubblico qui di seguito
Il 18 Marzo siamo andati al'Museo Archeologico di Firenze per completare le attività del Progetto 'Picchetto l'Archeologo.'
Durante la visita, la guida di ha fatto vedere i reperti archeologici più belli: la 'Chimera', il 'Sarcofago di Laerthia Seianti' e il 'Vaso François'. Siamo rimasti senza fiato: erano bellissimi!
Ma la cosa che ci ha entusiasmato di più è stata la simulazione di scavo che abbiamo fatto dopo la visita al museo. Quando siamo arrivati, tutto era pronto e, per un'ora , abbiamo immaginato di essere anche noi dei veri archeologi!
Abbiamo preso gli oggetti che di solito si usano durante gli scavi, cioè un trowler, un pennello, un metro e un secchio con paletta, e ci siamo messi a scavare nel nostro 'quadrato' rispettando le regole dell'Archeologia: sfogliare strato per strato senza sciupare il territorio circostante; poi registrare tutto sul diario di scavo . Così anche noi, come dei veri archeologi, dopo aver trovato un oggetto, lo abbiamo registrato sulla scheda dove era rappresentato il nostro quadrato.
Abbiamo trovato un po' di tutto : reperti ceramici, lapidei, ossei. Alcuni di noi hanno usato il vaglio, per trovare oggetti più piccoli nascosti nella sabbia , altri hanno imparato a calcolare la profondità dei reperti prendendo un punto di riferimento fisso.
E' stato bellissimo trovare oggetti del passato sepolti nella sabbia e riportarli alla luce, sapendo che sono appartenuti a uomini che hanno vissuto prima di noi !
Saremmo voluti restare ancora, ma?un' ora passa alla svelta?così molto dispiaciuti, ma contenti di aver fatto una bella esperienza , siamo tornati a scuola.
A cura della 5A della Nazario Sauro di Firenze
CONDIVIDI: